internorm

Chiama ora
+39 080 4965486

"CUBO D'ORO" CASACLIMA AWARDS 2013

Mazzarelli Srl05/05/14premi

L’edilizia sostenibile al top, l’efficienza energetica vincente in un mercato che guarda al futuro porta anche il nome di un’azienda castellanese. Venerdì 6 settembre a Castel Mareccio, in provincia di Bolzano, si è tenuta la cerimonia di consegna dei “CasaClima Awards 2013”, il riconoscimento per i migliori interventi di edilizia sostenibile rilasciato dall’Agenzia CasaClima di Bolzano. Tra i cinque progetti che si sono aggiudicati il prestigioso Cubo d'Oro, uno tutto pugliese, realizzato a Bisceglie su progetto dello studio di architetti Pedone WorkingԼ, alla cui realizzazione ha contribuito la ditta castellanese Giuseppe Mazzarelli Srl.
La giuria, composta dall'Arch. Dorothea Aichner, dell'Ordine degli Architetti Provincia di Bolzano, dall'Ing. Guglielmo Concer  dell'Ordine Ingegneri Provincia di Bolzano, dall'Arch. Fabio Dandri, dell'Agenzia per L'Energia del Friuli Venezia Giulia, dall'Arch. Chiara Tonelli della Facoltà di Architettura Università degli Studi Roma Tre, dall'Ing. Andrea Gasparella della Facoltà di Scienze e Tecnologie-Libera Università di Bolzano e dal Dott. Ulrich Klammsteiner dell'Agenzia CasaClima, ha decretato vincitrice la residenza unifamiliare mediterranea denominata Villa Di Gioia realizzata a Bisceglie, perchè rspetta le regole dell'efficienza energetica con scelte progettuali attente alla sostenibilità dei materiali. Questa la motivazione stilata dalla giuria per l'ambito riconoscimento: attento studio evolutivo dei sistemi costruttivi tradizionali unitamente ad un know-how tecnologico all'insegna dei più alti standard di efficienza energetica, secondo un perfetto connubio tra esperienza, cultura ed innovazione, hanno reso possibile la realizzazione di questa residenza unifamiliare a Bisceglie in classe CasaClima Gold+, una casa passiva mediterranea. Caratterizzato da bassissimi consumi ed emissioni di CO2, dall'uso di materiali biocompatibili e di fonti rinnovabili, dallo sfruttamento passivo degli apporti solari e della ventilazione naturale, nonchè dal recupero della risorsa idrica questo edificio rappresenta un esempio compiuto di integrazione tra architettura e sostenibilità. Un accorto bilanciamento tra la progettazione bioclimatica, la scelta delle strategie energetiche ed impiantistiche e l'uso di materiali quanto più adizionali e prestazionali consente di connotare questa residenza come CasaClima mediterranea all'avanguardia. Un premio importante raggiunto anche grazie all'installazione di infissi specifici, utilizzati per ottenere la massima coibentazione termica della casa. Per raggiungere la massima efficienza energetica Mazzarelli Srl non solo ha installato infissi Internorm Varion in legno-alluminio, ma ha garantito una posa in opera specializzata con appositi accessori garantiti CasaClima finalizzati all'elevato isolamento termico che hanno permesso al progetto di raggiungere la prestigiosa vittoria del Cubo d'Oro. Un riconoscimento che inorgoglisce soprattutto se si scorrono i nomi degli altri vincitori, tutti riferiti a progetti realizzati nel Nord Italia, tra cui spicca il celebre architetto Renzo Piano, premiato per la riqualificazione dell'Area industriale ex Michelin a Trento, denominata Le Albere. In comune l'applicazione esemplare dei criteri di efficienza energetica e di sostenibilità richiesti dalle certificazioni di qualità CasaClima.
Il progetto è stato segnalato anche sul più estigioso sito di architettura al mondo, "Architizer", a questo link: http://architizer.com/projects/villa-di-gioia





torna indietro

Mazzarelli Srl

Hai bisogno di informazioni? Ti serve contattarci per conoscere ulteriori dettagli o per ottenere un servizio esclusivo?
Mazzarelli Srl è sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Facebook - Mazzarelli srlLinkedin - Mazzarelli srlPinterest - Mazzarelli srlInstagram - Mazzarelli srlYouTube - Mazzarelli srl

Contattaci!

ULTIME NOTIZIE

Mazzarelli Giuseppe srl - P.iva 05663720729 Realizzato da: Studi Web S.r.l.